GRAN SASSO gransasso GRANSASSO gransasso GRAN SASSO gransasso GRANSASSO gransasso

Corno Piccolo, Terza Spalla, parete nord

 

 (relazione di Roberto)

Via “Siamo tutti figli di Annibale”: Roberto Iannilli (free-solo) il 23/06/2007.

Via prevalentemente di placche articolate che sale sul lato sx della parete. Difficoltà complessiva D+ (passi di V), lunghezza circa 130  metri, roccia abbastanza buona ma attenzione a qualche scaglia o sasso appoggiato. Via da attrezzare (sono stati lasciati quattro cordini/fettucce puramente per indicare la linea).

Attacco subito a sx della fessurina erbosa di “Ballo … non solo”, sulla sx della parete (verso il suo termine), in una specie di canalino detritico costituito dalla parete e uno spuntone di roccia staccato, proprio sotto la verticale di un pulpito che forma un marcato diedro alla sua dx (ometto di pietra).

 

** Salire la placca appoggiata a sx della fessurina, puntando allo spigolo del pulpito (IV).

Superare un muretto verticale subito a sx dello spigolo (a dx del pulpito, nel diedro, passa “Ballo … non solo”) e continuare in verticale (V).

Sempre in verticale superare una tratto appoggiato e continuare verso un secondo pulpito, obliquando verso sx, in direzione del suo attacco. Piegando a sx superare delle belle placche lisce (V) e con un passo delicato entrare nel diedro formato dal pulpito alla sua dx (V). Continuare per il diedro su scaglie e blocchi incastrati ed poi in verticale su rocce più facili, fino ad uscire (IV).

 

::::::::

 (relazione mia)

Siamo andati sabato a ripeterla, con Roberto che è sceso a portare del materiale e quindi ci ha indicato l’attacco della via.

 

Dalla Madonnina (staz. Funivia) si percorre il Ventricini fin dove questo, superata una crestina, entra nella parte superiore del Vallone dell?inferno a 2155 mt (sotto il canale che divide la Prima dalla Seconda Spalla). Si scende nel vallone, dapprima per ghiaie, poi affrontando due salti rocciosi non difficili (III) ma che richiedono attenzione. Dalla base del 2° salto si scende ancora un pò, si obliqua a sinistra e si supera un minuscolo obelisco a sinistra, entrando in una canalino che costeggia la nord della Terza Spalla (180 mt di dsl dal sentiero Ventricini)

Si attacca sulla parte alta del canale (ometto lasciato).

 

Abbiamo attaccato leggermente a sinistra, quindi su tracciato completamente autonomo e difficoltà IV-  , dopo il muretto si va su obliquando leggermente a sinistra fino a prendere un diedrino appena accennato e fare sosta in cima (chiodi tolti) 40 metri circa.

 

Il secondo tiro andare su verso un cordino lasciato su esile clessidra poi obliquare a sinistra e fare sosta alla base del diedro sulla sinistra (chiodo tolto e friends) 45 metri

 

Il terzo tiro così come descritto da Roberto, uscendo dal diedro-canale continuare sul prato per circa 7-8 metri e fare sosta su una grossa roccia. 45 metri

  

14/7/07 R.Buzzati – Alessandro Nugnes – Giuseppe Trizzino

 

 

foto di Roberto Iannilli