23.7 A.Benedetti Nord Prima Spalla Corno Piccolo E' data TD- dalla guida Cai Tci passaggi fino al V+ La via attacca sul sentiero Ventricini, 2-3 metri dopo la prima scaletta metallica dal "canale del tesoro nascosto". 1° tiro Si sale una lama (passaggio di IV) e si è su una rampa ascendente verso sinistra (III). La relazione parla di far sosta su un terrazzo erboso. Il terrazzo erboso c'è (scivoloso) ma non esiste sosta e non è possibile attrezzarla: o placca o roccia molto marcia. Conviene, prima di arrivare al terrazzo erboso di salire per placca (clessidra) e fare un tiro unico. Io ho attrezzato una sosta su friend a metà rampa (20 metri) Dalla clessidra si può obliquare a sinistra fino a raggiungere un diedro fessura (clessidre) oppure proseguire su placca fino ad un chiodo. Paolo ha scelto questa soluzione. Dal chiodo a prendere una lama (due metri) c'è un passaggio molto duro, sicuramente di molto superiore al V+ ... Dalla lama alla sosta (V) nella nicchia erbosa (3 chiodi buoni). Tiro poco protetto e poco proteggibile. 2° tiro Si prosegue traversando a sinistra per una evidente fessura, molto chiodata (V+) la fessura aggira uno spigolo e quindi sale (IV) fino ad una comoda sosta. Tiro ben protetto e proteggibile. 3° tiro Si prosegue seguendo una netta fessura che ascende verso sinistra. (V) ben proteggibile. Alla fine la fessura sembra strapiombare. Io ho traversato a sinistra per placca (4 metri V 1 chiodo) e quindi entrando in un diedro (1 chiodo) fino a far sosta (scomoda) su spit e clessidra. 4° tiro Seguire il camino con passaggio delicato dopo alcuni metri poi facile (III) fino alla sosta (spit) sotto il camino della Morandi-Consiglio 5° tiro Salire verso il camino quindi traversare a sinistra su placca verso un rivolo scuro. Salire (clessidrina) con passaggio delicato sprotetto quindi traversare a sinistra in una zona di rocce rotte. Salire il diedro fessurato fin dove la pendenza diminuisce (V-) con possibilità di rientrare nel camino della Morandi Consiglio e fare sosta, oppure, come abbiamo fatto noi, continuare a sinistra sullo spigolo (V) fino ad uno strapiombino e poi su placca dove si incontra una sosta a spit con anello di calata. 6° tiro per 30 metri su placca appoggiata (III+) fino al pulpito del grosso masso, da dove è possibile o continuare per altre vie fino alla vetta della seconda spalla oppure calarsi con due doppie da 60 fino a terra.