IL RADUNO... 2° giorno

sempre visto da Buzz

la notte sembra procedere tranquilla, con gran sollievo dei camperisti assiepati sul piazzale, che ormai disperavano di poter chiudere occhio.

Almeno a me lo sembra, ma, fra tutti gli sdraiati in batteria al SIGET così non è. Il casermone di cemento infatti, ha la prerogativa di amplificare i rumori e basta che uno, uno solo, fra tutti i dormienti, russi, per infastidire tutti gli altri!!!

Si mormora, ma io non c'ero quindi non potrei giurarlo, che Allofull russasse come un contrabbasso disturbando ahimè tutte le gentili ospiti del benemerito Albergo SIGET

risveglioSiget.jpg (32038 byte)

Nella foto, al risveglio vediamo Zyon, sERE(forse) e La Gatta, (di spalle).  Che in simile compagnia Allofull sia stato capace solo di russare... bè, lascio a chi legge le considerazioni del caso... Twisted Evil

wpe2.jpg (12536 byte) Il Camerata Uliacci all'alba, viene sorpreso dall'occhio indiscreto di un paparazzo in tipica maschia postura.

In breve, la possente macchina organizzativa del raduno si mette in movimento.

Le donne del niusgrup sono minute e molto femminili ma di fronte ai tavoli imbanditi per la colazione diventano veri gheopardi.
Heidi e sERE ci danno dentro... sotto lo sguardo di Tommy.
101-0146_AUT.JPG (15560 byte) 
101-0148_AUT.JPG (16013 byte) Allofull aspetta il suo turno o ha già spolverato la sua parte?
Sotto: il Topocane in incognito mangia come un orso a primavera...  Zyon e Ragnux... pure.
CAPT006.jpg (10031 byte) CAPT007.jpg (10487 byte)

La giornata si preannuncia faticosa!  Si formano le cordate e le destinazioni.
Uli, Allofull, Booo sulla via delle clessidre (max IV+ da proteggere)
Ragnux, JB, Zyon su cavallo pazzo (6b+ spittata)
Kluge, Enea - serE, Tommy - Topocane e Heidi sul Vecchiaccio (max 5c/A0) una cordata dopo la'ltra.

tes_nasc.jpg (141987 byte) Nella foto: tutto il gruppo di niusgruppari marcia compatto verso le vie della seconda spalla sud, scendendo nel Canale del Tesoro Nascosto
vecch_cav_pazz2.jpg (67371 byte) Cordate niusgruppare... una impegna la via del Vecchiaccio (sx) un'altra è sulla contigua "Cavallo pazzo"
gruppo1.jpg (76903 byte) Il gruppo del Vecchiaccio, in basso da sx: Tommy, Heidi, Kluge, Sere; sopra Enea e il Topocane.

E io?   grrrr non so dove e con chi andare...  così preso da accoppiare gli altri mi sono dimenticato di me!  Il problema lo risolve Booo il quale svegliatosi tardi, chiama che è in netto ritardo. A quel punto Uliano e Allofull mi propongono di andare insieme e io penso alla via della Virgola, sulla prima spalla.

Intanto arrivano alla spicciolata altri radunisti...

Norbert, Elena, Gianluca, Andrea62 partono per la cima del Corno Grande; Mapan, Greg, Tatsuya (o come diavolo si chiama), e gli altri del gruppo escursionisti partono per il Corno Piccolo.

I gruppi partono ognuno per proprio conto, (foto e relazioni saranno linkate quando arriveranno), io, uliano e allofull arriviamo in breve sotto la prima spalla.

Perdiamo un pò di tempo nell'individuare il canalone dal quale parte la via e alla fine, ingannato da una sosta che si intravedeva in alto e dalla relazione che parlava di andare a sinistra, prendo per una lunga fessura.

Il primo tiro dovrebbe essere di III, ma... sarà perché sono freddo o perché la roccia si sgretola sotto i piedi (figuriamoci gli appigli) il tiro mi fa penare.
Cominciamo bene...!, penso.
La sosta è 3 metri a sinistra della fessura che termina contro uno strapiombo, dove c'è piantato un bel cuneo metallico. Recupero i secondi e intanto mi guardo attorno.
Sono sempre più sicuro di aver cannato clamorosamente l'attacco. Questo non era III innanzitutto, e fra quello che vedo attorno non c'è certamente una rampa di II verso destra, come dovrebbe! (in realtà studiando poi le relazioni dovrei aver preso il primo tiro di Saludos Amigos  V)

Questa via continua verso l'alto ed è perlomeno IV+ o V.
Ci consultiamo. Salire è fuori discussione. O ci si cala o si traversa a destra per riprendere la via giusta.
Solo che traversare vuol dire uscire su una placca improteggibile, per alcuni metri bella liscia.
Studio la situazione e penso si possa fare.

Per prima cosa attrezzo con un cordino recuperabile i 3 metri dalla sosta alla fessura, quindi esco sulla placca. Dopo un metro trovo un buco in cui appoggiare un cliff. Mi ci appendo e studio la situazione. Sposto i piedi, trovo una ruga per una mano, e riesco spostare il cliff un metro avanti. Piano piano guadagno metri e arrivo in una zona di roccia più movimentata.  Salgo e trovo un posto comodo per mettere un chiodo e dar modo ai secondi di seguirmi senza pendolare pericolosamente.

Tutto ok. In breve siamo alla sosta che precede la famosa rampa di II grado. Da qui in poi la via in effetti è intuibilissima e fin troppo facile.

Quando siamo sotto la fessura a forma di virgola, che da il nome alla via, nubi minacciose ci avvolgono e i tuoni in avvicinamento non fanno presagire nulla di buono. Allora decidiamo di uscire su un'altra via, la Fantoni-Modena. 2 lunghi tiri di III anziché IV+ e un uscita più bassa che ci consentirà di saltare una doppia.

Mentre salgo lungo la fessura, mi accorgo che sulla cima della seconda spalla le cordate di Kluge e gli altri stanno uscendo dalle vie. Enea da lì ci scatta una foto:

fantoni_foto_enea.jpg (129784 byte)fantoni_foto_enea1.jpg (38510 byte)
panoramica (con altra cordata)           e            particolare

Quindi scendiamo lungo la via Attenti alle Clessidre e in breve siamo alla base, dove Allofull da il colpo di grazia alla sua caviglia.
Uliano stoicamente si carica del suo zaino e lo porta per tutto il tratto delle roccette, fino al sentiero Ventricini. Prendiamo qualche goccia di pioggia ma niente di più. In realtà potevamo anche finire la via, sapendolo.

Al Campo Base troviamo tutti allo Chalet (locale molto simpatico), a darci dentro di arrosticini (spiedini di carne d'agnello tipici della zona) birra e, naturalmente, vino... e qui scatta la solidarietà fra niusgruppari, infatti, vedendo i nostri amici così duramente impegnati, anche se stanchi non ci tiriamo indietro e ci assumiamo le nostre responsabilità.

Qualcuno però non gliela fa... e crolla dove capita...tommy_barbun.jpg (33803 byte)
come Tommy ad esempio, buttato come un sacco di stracci fra un sedile e l'altro, esposto al pubblico ludibrio e divertimento.

Allo chalet intento gnuno racconta le sue mirabolanti avventure... sentieri di II diventano l'Hilary Step, ... sembra un raduno di pescatori....

L'avventura più grande secondo me è quella di Eleonora, che per arrivare al raduno è partita sola in macchina da Pisa, traversando mezza italia per strade statali, e si prepara a dormire in auto. Grande Ele! Peccato le poche ore insieme...

Mano mano che tutti tornano alla base si avvicina l'ora della grande cena! E ogni occasione è buona per brindare!

brindisi.jpg (330558 byte)

In breve, fra un cazzeggio e l'altro, si formano le cordate (oops le macchine) e si va.

Il posto è carino, il vino sembra, pure...

cena1.jpg (66899 byte)

un capo della della tavolata: in primo piano a sx, Heidi, Tommy, Allofull, LaGatta; a destra dal basso: ragnux, zyon, JB, Ele.

 

cena2.jpg (54393 byte)

l'altro lato... (tutti girati e non so i nomi...)   (spero in altre foto)

dorme.jpg (48487 byte) La stanchezza comincia a mietere le prime vittime (o sarà l'effetto dei ripetuti brindisi?) qualcuno crolla miseramente sul tavolo.

Verrà portato via insieme agli avanzi dalle cameriere.

C'è chi è sveglio e non comunque un bello spettacolo!  Ma le cameriere si sono ben guardate da portarli via, purtroppo (uli e booo).

uli_booo.jpg (162127 byte)

Finisce nuovamente come la sera precedente
   

ma il dio dei radunati ci protegge e arriviamo sani e salvi ai posti per dormire.

L'affluenza al SIGET stanotte è incredibile! Mai vista tanta gente dormire in quel posto. Ci saranno almeno 20 persone, sembra uno sbarco di clandestini.

Il topocane invidioso delle mie comodità riesce a bucarmi il materassino, poi, pentitosi, mostra una rara efficienza riparandolo seduta stante. Peccato che l'efficienza fosse solo apparente... in breve mi ritroverò con il sedere per terra! Grrrr topocane, questa me la pagherai!

Bella immagine delle Fiamme di Pietra (SO Corno Piccolo sulla Sella dei due Corni) scattata da Tommy

indietro

continua