Vetta Orientale del Corno Grande (m.2903) per la Via Normale sia in salita che in discesa
Difficolta': F
Dislivello: 470 m. (dal rif. Franchetti)
Ore di salita: (circa 1 ora e 45 min)
Ore di discesa: (circa 1 ora e 20 min)

Salita: ---------------
Si parte dal rif. Franchetti (m.2433), si segue il sentiero che in circa 15 min. porta alla Sella dei Due Corni (m.2547) con bellissima vista sulle pareti delle Fiamme di Pietra.

Si prende il sentiero che si dirige a sinistra per il Passo del Cannone, ma dopo circa 150 metri di dislivello, all'altezza di un evidente bivio ben segnalato, si piega a sinistra in direzione della conca del ghiacciaio del Calderone che si raggiunge per tracce di sentiero, comunque ben segnalate (m.2680).

Dalla conca del ghiacciaio ci si porta verso il suo bordo sinistro (della parte a valle), piu' a sinistra rispetto ai salti sottostanti la cima, in corrispondenza di alcuni evidenti canalini verticali. Si prende quello di sinistra (segnalato da bolli giallo-rossi).
Si seguono tracce di sentiero e si superano alcune roccette, anche con l'aiuto di alcuni cavi d'acciaio fissi. In breve si raggiunge la cresta Nord.

Per cresta, verso destra, si raggiunge la sommita' della Vetta Orientale (m.2903). Bellissima vista sul gruppo centrale di monti che formano il Corno Grande ed il Corno Piccolo.

Discesa: --------------------
Dalla sommita' della Vetta Orientale, si riprende il sentiero di salita (bolli giallo-rossi) fino all'innesto delle tracce per l'Anticima Nord. Poi si piega a sinistra continuando a seguire i bolli giallo-rossi del sentiero della "Via Normale" della Vetta Orientale, lungo tracce di sentiero e tornantini.
In alcuni punti si incontrano brevi tratti di corde metalliche fisse.
Il sentiero, con alcuni saltini finali su roccette, termina nella conca del ghiacciaio del Calderone (m. 2680 circa). Da qui, prima per tracce e poi per evidente sentiero si esce dalla conca del Calderone, si bordeggia il limite alto delle ghiaie e degli sfasciumi che scendono a valle proprio a fianco del rif. Franchetti e si raggiunge la Sella dei Due Corni (m.2547). Da qui in breve si torna al rif. Franchetti.