Via “ROSA DEL NORD” – Sperlonga (M. Vannelamare) – Settore “La Grande Muraglia” B.Moretti - R.Buzz ti  6.05.06                   

 

 

Dato che molti ripetitori sbagliano attaccando troppo a destra a finendo su "Fuorivia"  inserisco questa foto in
cui credo sia abbastanza evidente, il monotiro a spit "blow job" e la colata nera di cui alla relazione"

 

Difficoltà  max 6a (obbl. 6a)

Sviluppo: 110 m

Materiale impiegato: chiodi, dadi, friends medio piccoli, cordini.

Tranne la S4 (ch., cless.e spuntone), le prime tre soste (S1 e S2 su alberi, S3 su chiodi/friends) sono poi state attrezzate a fix da Bruno Vitale e Paolo Bongianni, rendendo così possibile la discesa in doppia da questa via e dalla via “Sky Walker” (Vitale-Bongianni - 6.5.2006), aperta e attrezzata a fix, che corre sempre tra “Be bop” e “Rosa del Nord”, partendo dalla S1 di “Be Bop” e terminando 25 m sotto l’uscita della parete. 

Consigliati casco, nuts e friends (da 0,5 a 2 camalot e nuts piccoli).

 

Accesso:

Si prende il sentiero che conduce verso il settore "Castello invisibile", si supera la fine del settore e si risale verso destra; oppure dalla "Parete del Chiromante" fino alla selletta e si scende.

Attacco appena a destra del primo monotiro, al margine di una colata nera. La via sale diretta per due tiri e puntando ad un evidente diedro che esce sulla cengia erbosa mediana (S2). Dalla cengia, seguono due tiri con andamento decisamente obliquo verso dx, per evitare gli strapiombi gialli sovrastanti. Un ultimo breve tiro verticale conduce all’uscita, a dx di un albero, proseguendo poi per altri 10 m ca, per sostare su uno dei massi e spuntoni sommitali.


L1 - 20 m 5a passo di 5c (aggirabile)
Sosta sulla destra, sui rami di un grosso ginepro. (è possibile far sosta anche 4-5 metri sotto,  sulla calata a spit di "Sky Walker" che si incontra salendo)

L2 - 30 metri 5c (4 ch lasciati)
Salire per ottimo calcare grigio sino a un evidente diedro (ch. lasciati) la cui parte finale va superata sullo spigolo della faccia dx. Risalire la cengia boscosa 5-6 m sino ad un albero (S2). Di fronte all’albero, sulla placca a monte della cengia boscosa è attrezzata a fix la sosta di calata.
N.B. : sugli ultimi 6 metri del diedro sono stati trovati un ch. ad anello e 2 a lama corta (tutti lasciati), probabilmente relativi ad un vecchio tentativo.

L3 - 15 metri 5a (clessidra)
Dalla S2 si traversa 3 m a dx e poi salire obliquando a dx per ca. 6-7m ad un’ottima cless.. Da qui si sale pochi m. verticalm. sin sotto un ginepro (sosta a chiodi e friends). Appena a sx, penultima sosta a fix di “Sky Walker”, che procede verticalmente


L4 - 25 metri 5c/6a (3 chiodi lasciati)
Salire obliquo a dx per placca sino a una fessura orizzontale (camalot 1), quindi ancora obliquando su calcare grigio a gocce (fessura orizz. per camalot 2), traversare orizz. verso dx su splendida roccia sino a un diedro giallo (ch. lasciati), salendolo e aggirando sulla dx la fascia di tetti sovrastante. Pochi m in verticale sino alla S4 (ch. ad anello, clessidra e spuntone).


L5 - 20 metri 5a
Salire in verticale seguendo una fessura e poi su calcare grigio a gocce, buchi e lame, sino a uscire sulla dx di un albero posto sul ciglio della parete. Proseguire 10m ca. e fare sosta su massi e spuntoni.

DISCESA.

Dall'uscita obliquando a destra salendo la prima balza rocciosa di 3-4 metri e quindi la seconda di un paio di metri,  per circa 50-60 metri lineari si perviene alla sommità della cengia del settore "Fascia Superiore" scendere per questa lungo il sentiero che attraverso la Selletta dei Vermi porta alla base del Paretone.
 

:::::::::::::::::::

02.02.06 Prima ripetizione Luca Barberis e Stefano D'Annibale

commento: rubata al maltempo incombente una bellissima via chiusa in un paio di ore
saltata l'ultima sosta (s4 chiodo con anello e clessidra dopo il passaggio a dx del tetto)
messe 2 protezione sul primo tiro
1 protezione sul secondo vista la presenza di 3 o 4 chiodi
2 protezioni sul terzo
concatenato il 4 con il 5 tiro (non consigliabile)
lasciato un chiodo tra s4(chiodo con anello) e fine della via
discesa con doppie da "il ritorno di paperoga" (sosta rinforzata con cordino da 8 ... rosa)alla parete del chiromante.
di nuovo i nostri (miei e di stefano) complimenti per la bella linea. era ora che si riscoprisse l'avventura