Gran Sasso – I Spalla del Corno Piccolo - Parete Nord

Cotichelli - Mosca - Renzi  - 21.9.1991

350 m  TD con passaggi passaggi  fino al VI+

relazione guida Cai-Tci "Grazzini - Abate" pag. 357 - it 48g

Normale dotazione, numerosi chiodi in via, soste attrezzate (o integrabili) e su spuntoni. Utili cordini, dadi e friends fino al 3 BD.

Relazione tecnica :

dalla Madonnina si raggiunge la base della parete in corrispondenza del canale percorso dalla Sivitilli-Giancola-Fantoni Modena.

Si sale fin sotto un torrione giallo e si sale entrando a destra in un canalino.

In corrispondenza di un saltino (una decina di metri dopo aver superato il torrione) sulla sinistra parte in diedrino fessurato che in alto piega a destra formando un tetto.

1. Salirlo seguendo l'andamento della fessura, traversando obliqui sotto al tettino, poi di nuovo verticali (ch) superando una sporgenza per far sosta (ch e cless) a sx su un terrazzo alla base di una placca (50 m V)
  2. Salire la placca sovrastante (50 m V+ e V 3 ch e cless.)
  3. Superare uno strapiombo ed entrare a dx in un canalino; aggirare un tetto sulla dx per arrivare alla grande cengia mediana della I spalla, sosta (2 ch) sotto un evidente rivolo nero) (45 m IV+ IV-)
  4. Si sale a un chiodo (VI), si continua verticalmente (VI+) seguendo le protezioni (25 m 9 ch e spit) fino ad una sosta alla base di un diedro
  5. Si prosegue nel diedro, si supera una strozzatura, e si prosegue in placca (35 m IV e IV+ ch e cless) *
  6. Dritti per placca ad una sosta (50 m passi di IV- ch e cless)
  7. Altri 100 m circa di placca portano in cresta

* In realtà dopo la strozzatura, ho continuato per la fessura fino a che questa piega a sx quindi su dritto per placca (50 m IV su roccia magnifica fino a sostare su enorme clessidra con cordone, integrabile) quindi altri 60 mt su dritti IV- III

Discesa : doppie attrezzate da 60m sulla parete NE per la Via delle Clessidre (3 su catena e la quarta su clessidra) oppure a piedi per il versante SO (via normale da S) che porta sotto la Sella dei Due Corni, o ancora per il versante N (Canale di Mezzo o Canale Sivitilli) fino al Sentiero Ventricini, o ancora per la Ferrata Danesi (risalendo alla Cima del Corno Piccolo) che conduce alla Sella dei Due Corni.