Via “SKY WALKER” – Sperlonga (M. Vannelamare) – Settore “La Grande Muraglia” P. Bongianni - B. Vitale  6.05.06                   

Difficoltà  max 5c+

Sviluppo: 95 m

Itinerario con le soste attrezzate. Utili cordini, dadi e friends medio-piccoli. Casco quasi indispensabile. Sul percorso vi sono 5 spit ed alcuni chiodi.

Accesso:

Si prende il sentiero che conduce verso il settore "Castello invisibile", si supera la fine del settore e si risale verso destra; oppure dalla "Parete del Chiromante" fino alla selletta e si scende.


L1) Salire per diedri e paretine lungo il I° tiro di "Be Bop" (20m 5a)


L2) Superare la faccia dx di un grande diedro chiuso in alto da un tetto. Poi verticalmente fino a traversare a sin. ( 20m. 5c+ )


L3) Dritti poi a dx. Dopo aver superato una placca traversare a dx lungo una grande cengia "Shangai Hotel" (20m 5b/c) Sosta in comune con "Rosa del nord" (possibile calata)


L4) Verticalmente per un muro giallo (ch) chiuso da un tetto. Superarlo(cl) per poi raggiungere la sosta dopo aver salito lungo uno spigoletto. (15m. 5c)


L5) Sulla sin prendere un diedro e seguirlo fino al suo termine. (20m 4c) (calata. la via termina qui, circa 20 metri sotto la fine della muraglia, si suppone uscita possibile ma con difficoltà superiori. essendo la via stata aperta dal basso non si è ritenuto corretto attrezzare l'uscita dall'alto. rimane un problema aperto per chi intende provare.

Discesa:

Per calarsi 4 doppie, le prime due su Sky Walker le ultime due sulla Rosa del Nord - La penultima doppia è di quasi 35 metri!!!!!!

::::::::::::::::

2.06.06 prima ripetizione Bruno Moretti - R. Buz ati

Impressioni: molto bello il secondo tiro; il tiro che parte dalla cengia e supera il tettino anch'esso è molto bello, bisogna considerare che mentre il primo può facilmente aggirare il tettino sulla sinistra (5c-6a) dato che poi si traversa immediatamente e si sale verso destra, la corda poi tende a tirare il secondo verso questa direzione. Quindi o sale con corda lasca oppure si trova a prendere il tettino al centro, e il grado aumenta (6a+ 6b).