La nostra idea era salire la Cotichelli-Piangatelli (48d Guida Cai Tci Grazzini-Abate Corno Piccolo Prima Spalla) ma per quanto ci è sembrato di attenerci alla relazione, sicuramente le strutture rocciose incontrate (e la progressione delle difficoltà) non corrispondono. Inoltre ci mancano 100 metri con difficoltà fino al V+
 

"L'attacco si trova nel punto più basso della quinta rocciosa che delimita a destra il canale."
E così abbiamo fatto:
Il 1° tiro IV e III 50 mt... sul filo di una costola... ok, ci può stare;
il 2°, 50 metri di III ok anche.... ma poi basta...
il 3° infatti se come progressione di difficoltà V, IV+ è simile a quello che abbiamo trovato, non c'è traccia dell'evidente fessura obbliqua a sinistra
sul 4° tiro non ci siamo nettamente sia con la progressione delle difficoltà...
(la 48d III+, IV+, V;
mentre il nostro V-/IV+, IV, III  quindi esattamente il contrario!) e la descrizione...

e, soprattutto, la nostra via a quel punto finisce!!!, mentre la 48d fa altri due tiri di 50 metri l'uno con del V e del V+ !!!

100 metri con passi di V non sono pochi, è chiaro che stiamo parlando di cose diverse.
Poi entrambe finiscono con 80-100 metri di placche facili verso la cresta e qui ci siamo. Tutte le vie sulla nord della prima spalla finiscono così.
 

Insomma, la Cotichelli-Piangatelli certamente non passa dove siamo saliti noi, anche se segni di salita (chiodi, cordini e fettucce si trovano un pò ovunque, in quelle zone)
resta la curiosità di sapere dove passi questa via, se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe un piacere se potesse darmene un'idea scrivendomi a [email protected]

 

:::::::::::::::::::::::::::

La relazione della nostra salita è la seguente:

 

Corno Piccolo - Spigolo fra Canale Sivitilli e nord Prima Spalla           Difficoltà  max V-

Sviluppo: 215 mt (possibili calate) oppure + 80 fino alla cresta della prima spalla

Materiale impiegato: dadi, friends, cordini.

Accesso:

Verso il canale Sivitilli, (it.- 31a) tenendosi sulla destra dello stesso, fino all'inizio delle placche.

L1 - 60 m III IV-
Si attacca a destra del canale Sivitilli, su roccia buona e bene ammanigliata, (III) sulla destra di una evidente costola (foto 1), al termine della placca (si è all'altezza dell'attacco della via "Attenti alle Clessidre" alla propria sinistra) prendere una rampetta verso destra che permette di superare il primo risalto. Abbandonarla quasi subito (massi instabili, attenzione) e scalare il muretto sovrastante (IV-). Sosta su chiodo (tolto) e friend.

L2 - 55 m III+
Salire tenendosi sulla sinistra del filo arrotondato dello spigolo verso il secondo risalto portandosi verso sinistra, fino a far sosta sotto al terzo risalto. Chiodo (tolto) e friend.

L3 - 45 metri III  V-  IV
Traversare obliquamente verso sinistra per alcuni metri entrando in un canale. (clessidra con cordone) verso una placca verticale lavorata (chiodo trovato) salire un bel muro verticale in direzione di una clessidra (fettuccia bianca) passo di V- possibilità di integrare con friend medio piccoli. Oltre la clessidra le difficoltà diminuiscono (IV) fino ad uscire su un comodo terrazzo a sinistra di un diedro giallastro obliquante verso sinistra. Sosta su chiodo (lasciato malgrado abbia a lungo provato a toglierlo!) 2 metri a sx del diedro e dado (tolto) un metro sopra il chiodo.


L4 - 55 metri
Scalare il diedro (delicato V- ) con buone possibilità di protezione con friend n. .3 o .5 (camalot) prima e n. 2 o 3 poco sopra. Uscire verso sinistra. Evitare la rampa che sale verso destra (sassi instabili attenzione!), traversare a sinistra e salire su ottima roccia lo spigolo (IV)  incontrando un chiodo (trovato) continuare con difficoltà decrescenti (III) per cresta fino alla calata (3 chiodi 2 metri sotto a sx) che con due doppie da 60 permette di portarsi alla base del canale Sivitilli. Sosta su spuntoni e/o clessidre o sulla suddetta calata.

Oppure continuare per facile placca (80-90 metri  II) fino alla cresta della Spalla.

 

DISCESA: dalla sosta precedente, oppure dalla calata dalla cresta (3 da 60 o 6 da 30) oppure a piedi per la Normale da nord o la via del canalone ( passaggi fino al II- attenzione con neve)

Statistiche web e counter web