"Ultima Sopresa" Parete Est Corno Piccolo  (it. 34 S Guida Cai-Tci Grazzini - Abate)

Fabio Delisi Massimo Marcheggiani 15.5.83  TD con passaggi fino al VI sviluppo 300 mt

ripetuta 22.7.06 con Bruno Moretti e Paolo Catelli

 

Riporto la relazione della guida Cai-Tci integrando dove a mio avviso carente (aggiunte fra parentesi quadre in corsivo)

Attacco a sinistra della via della crepa in un grosso camino canale che delimita a sinistra il pilastro a placche della via.

L1. 45 mt Su facilmente poi in un diedro un pò obliquo verso destra (IV+) [detriti]; uscire dritti per facili rocce, quindi obliquamente a destra verso la crepa e per placchette a sinistra sotto una fessura con strapiombetto (ch).

L2. 40 mt Superarlo (V+) poi dritti fin sotto una placca (ch) che si sale direttamente (VI-)

L3. 35 mt Salire la placca dritti fino ad un chiodo, (V) poi a sinistra uscire per rocce più facili, fino a sostare nuovamente. [passi di 5c non facilmente proteggibili]

L4. 35 mt Traversare un metro a sinistra, continuare per fessure fino ad una zona di placche che si salgono sulla destra, per poi tornare a destra sotto un netto diedro [ch e, sulla destra, dado incastrato]

L5. 55 mt Scalarlo interamente fino ad una sosta con chiodo [due metri circa sotto un tettino]

L6. 45 mt Traversare a sinistra [ 2 ch vicini] su una placca un pò liscia (VI) ma è possibile anche salire dritti [VI lo stesso a mio parere]  e traversare a sinistra più sopra e continuare dritti fino ad una cengia erbosa. Attaccare una fessura erbosa e strapiombante, che si lascia dopo 3 mt traversando a sinistra.

L7. 45 mt Uscire dritti per facili placchette. Sulla sinistra per cresta si raggiunge la cima.

 

Discesa: dalla cima del corno piccolo, per la Danesi, per la Normale, in doppia da monolito o, come abbiamo fatto noi, per il camino di mezzo.

 

Statistiche web e counter web