Via delle Placche Bianche.

Dal sentiero Ventricini, dopo il tratto attrezzato che conduce alla Forcella del Belvedere, si prosegue sotto la sud-ovest della Seconda Spalla fino alla forcelletta successiva. Si scende e percorsi alcuni metri si sale per linea intuitiva lungo la placconata bianca posta sotto la sud-ovest della prima spalla.

Salendo nella zona centrale, un po' verso sinistra, si trova buona roccia con difficoltà max di III+ /IV nella zona in alto. Sono circa 200 metri. Roccia molto proteggibile su clessidre e con protezioni veloci.

Uscendo sul sentiero che dalla Forcella Bonacossa conduce sotto le vie della Prima Spalla, si può concatenare, su difficoltà simili, con la Iannetta-Bonacossa, per quasi 400 metri di III-IV.

Si esce in cima alla Prima Spalla. Si può scendere a piedi per vari itinerari o in doppia (recentemente riattrezzate) sulla via delle clessidre (4 doppie da 60 mt)

La via è stata salita in free solo, per cui non ho indicazioni su lunghezze dei tiri e non c'è materiale.

==========================

23/9/07 Salita a tiri di corda da Marco e Silvio che mi hanno inviato la relazione:

L1 5m a dx di un canale erboso diedrino e poi roccette 40m II+ sosta su terrazzone
L2su dritti x 20m poi placca x 40m sosta su terrazzino lasciato chiodo + fettuccia su clessidra III+
L3 su dritti placca 40m sosta con chiodo e fettuccia bianca lasciati III+
L4 spostarsi leggermente a sx 2m poi su dritti x placca 60m lasciati 2 cordini rossi in clessidre sul tiro, lasciato chiodo di sosta sulla fascia rocciosa a sx IV-
L5 x facili rocce sulla dx poi tutto a sx si esce dalle difficolta' sul cengione che taglia la parete sovrastante 30m II+

totale 230m discesa x il canale Bonacossa