Film che ho visto, ultimamente

Una sera che non avevo niente da fare, appena uscito il film, sono andato a vedere “the american” quello con george cloney e violante placido. Questo genere di film non mi attira per niente, ci devo proprio cadere dentro, per guardarli.

Ma questo mi aveva incuriosito perchè avevo letto che è stato girato tutto in Abruzzo.

In effetti è tutto su campo imperatore, castel del monte e paesini limitrofi, con bellissime inquadrature fatte ad orari tali che la luce radente rendeva tutto ancora più affascinante del solito.
A parte questo il film è una cagata stratosferica, più o meno senza capo né coda. inverosimile al massimo grado praticamente su tutto.
Era meglio se facevano un documentario.

Lo scopo del film sembra essere quello di mostrare cloneey che è ancora in forma (oddio non è che abbia mai avuto un gran fisico) che fa flessioni (per gli americani sono un punto di riferimento importante) qualche trazione ed è abbastanza flessibile da toccarsi le tibie con il mento.
Dopodiché è allegramente inverosimile, ricorsivamente inverosimile. Intendo, come storia e come particolari nella storia.
Violante Placido ha un viso che sembra la Loren e sei portato a pensare che quando si spogli esploda in tette e curve come questa ai bei tempi. Invece è piuttosto normale. Carina ma normale. Meglio la killer allora che almeno è un tipo. Fa la puttana in un bordello di lusso a … castel del monte (!)  che è come dire, quanto a inverosimiglianza, che uno esercita la pastorizia a trafalgar square.
In questo paesetto c’è un andirivieni di killer internazionali che pure il gatto del benzinaio si chiederebbe ma chi sono questi, che c’entrano qui?
Ci sono sparatorie e morti stranieri e incidentalmente anche locals, senza che nessuno vada a casa di questo americano a dirgli com’è come non è… che da quando tu abiti qui capitano sti casini?
In casa lui con un trapano e un martello riesce a costruire un silenziatore (brunito e perfettamente sagomato) usando un alberino del cambio di una punto e sagoma le boccole a colpi di martello per un m14 (!!) con cui va e viene portandolo in un cestino da picnic e modifica i proiettili eccetera eccetera.

Ecco una foto di quelle parti: rocca calascio.

rocca calascio

Qualche giorno dopo, ahimé, trascinato da mia figlia quindicenne,  sono andato a vedere giulia roberts. La quale non voleva andarci per via della storia o per gli attori, bensì perchè aveva sentito dire che si vedevano i tifosi della Roma.

Roba da matti direte voi. Ma che ci posso fare, ognuno ha le figlie che si merita.

Insomma, non è che fossi convinto per niente.  Infatti alla casa gli ho chiesto “due per mangia e dormi” e il tipo mi ha guardato con disappunto pensando, credo, che mi riferissi alla sua espressione. Poi ha capito che volevo due biglietti per “mangia, prega, ama” e un sorriso perfido è apparso sul suo volto.

Allora c’è una scrittrice non si sa di che che è inquieta sta sempre in giro e esce tutte le sere. Allora il marito gli dice “aho datte na calmata” e quella capisce che non lo ama e lo molla su due piedi. Allora si mette con un altro e va a abitare a casa sua ma poi si stufa pure di questo e così so due che ne lascia per strada.
Quindi fa una bella pensata: me ne vado in giro intorno al mondo, tanto che sto a fa qui?
Prima tappa roma, (mangia) dove sarà pure na città de merda, ma se fosse come è sul film me ne andrei a vive a casteldelmonte pure se c’è giorg cluney che fa le sparatorie. Abita dentro na casa dove se deve scaldà l’acqua con la cuccuma sul gas, ma in sostanza a roma magna e basta. Quindi si riprende la gioia dei piaceri sensuali, ma non scopa. Il suo ringraziamento ai romani è cucinare il tacchino il giorno del ringraziamento, in cui si scopre che noi romani il giorno del ringraziamento ringraziamo qualcuno per l’anno appena trascorso prima di mangiare il tacchino.
Quindi curata la panza pensa all’anima (prega) e se ne va in un ashram in india. Qui il suo guru vero è un texano senza occhi di ghiaccio ma con la barba. Sta fase non è molto chiara eh. Comunque non scopa nemmeno qui.
Poi se ne va a Bali (amore) da uno sciamano che le dice tu fare meditazione mattina, divertire pomeriggio, e trovare equilibrio.
Allora va a ballare e conosce un brasiliano con la faccia da bassethound e finalmente scopa.
Però questo le dice famo un weekend romantico sull’isoletta, dai sali in barca, metafora dell’imbarcarsi insieme nel mare della vita, e lei dice ma che sei scemo così perdo l’equilibrio e scappa e la faccia del brasiliano da il meglio di se. Però lo sciamano le dice, perdere l’equilibrio per amore è il modo che a volte è necessario per trovare l’equilibrio nella vita. Allora lei capisce e va in barca dal brasiliano.
Fine. Che palle di film.

Colpa di mia figlia, che in questa foto si autocelebra:

Poi sono andato a vedere “inception” il quale perlomeno è abbastanza complesso da farti passare un po’ di tempo nel cinema senza accorgertene. Effetti speciali spettacolari diversi dal solito e idea di base (quella della condivisione dei sogni, per niente banale). Mi piacerebbe che esistesse un libro. Cioè che il film fosse tratto da un libro. Lo comprerei volentieri. Ma così non è. Non ho capito bene ma sembra sia un’idea del regista. Complimenti.

Mi sarei risparmiato la scena sulla neve con i militari pirlasciatori e l’assalto alla fortezza bastiani. Senza, il film sarebbe stato più sobrio e meno ollivudiano. Però devo dire che mi è piaciuto.

Quindi alla fine 2-1 per le cazzate.

Per non parlare poi di quelli che ho visto a casa su dei DVD. Meglio tacere per decenza.

 

Una risposta a “Film che ho visto, ultimamente”

  1. ho detto malissimo su ” american ” anche da me!
    ho evitato come la peste ” mangia… ” ( a me julia roberts fa sempre l’effetto della rana dalla bocca larga della barzelletta )
    mi sono persa il film sui sogni manipolati, peccato.
    stai andando parecchio al cinema, vedo! 🙂

I commenti sono chiusi.